Alma Svegliate Ormai

Il concerto dal titolo "Alma Svegliate Omai", organizzato nell'ambito del progetto VoCaTe, ricrea un ideale contrasto fra Carnevale e Quaresima, accostando i travolgenti canti del tempo carnevalesco delle musiche profane a testi devozionali. Il tutto in una precisa prospettiva rituale e teologica: la Quaresima pone freno al caos del Carnevale e termina la sua azione nella Pasqua, passaggio dalla Morte alla Vita.

Su melodie di ambiente profano erano adattati testi spirituali, devozionali, paraliturgici: così frottole, strambotti, villotte, barzellette e odi perdono la loro tipica connotazione laica, amorosa, carnascialesca, sposando quella letteratura spirituale, dal sapore popolar-religioso, utile a raccontare virtù teologiche e immagini tratte dalle sacre rappresentazioni.

La lingua, il volgare italiano, subisce con piacere il suono “dialettale” delle diverse aree di provenienza dei canti. Percussioni, tromboni antichi, strumenti ad arco e a pizzico si uniscono alle voci in un entusiasmante viaggio nella musica e nella cultura del Rinascimento italiano.

L'appuntamento musicale si è svolto in due occasioni, il 30 luglio 2019 nella chiesa di Santa Maria Assunta ad Avano in Valvarrone, una chiesa di antica origine, impreziosita da suppellettili di derivazione veneta e testimonianze dell’emigrazione di un tempo nelle terre della Serenissima.

Il 14 settembre 2019, invece, nel Tempio di Santa Croce a Riva San Vitale, in Svizzera. Risalente agli ultimi decenni delsec. XVI, il Tempio domina dall’alto il nucleo storico di Riva con la sua imponente cupola a volta ribassata. Fatto edificare dal canonico Giovan Andrea Della Croce presenta all’esterno una pianta quadrata che diviene ottagonale nella parte alta e all’interno.

5 Anonima FrottolistiInterprete dell’affascinante programma è stato l’ensemble Anonima Frottolisti, nato nel 2008 ad Assisi dall’incontro di musicisti provenienti da esperienze internazionali con il progetto di approfondire il repertorio italiano composto tra XV e XVI secolo, l’Umanesimo musicale.

Il gruppo si è esibito in Italia e all’estero in alcuni dei più importanti festival di musica antica come Notte bianca della musica antica di Zagabria, Dvigrad Festival (Croazia), Musica Cortese, Festival Cortona Cristiana, Festival di musica antica di Assisi e molti altri; nel 2010 ha svolto una tournèe in Svezia. Ha collaborato alla musica del film-fiction “I Borgia” (II edizione), con Radio Rai 3, Radio Svizzera italiana e Radio Nazionale Croata.

Ha pubblicato vari cd per le etichette Tactus e Brilliant fra cui l’integrale del Laudario di Cortona in collaborazione con Armoniosoincanto e la “Passio Sancti Ruphyni”, passione medievale dedicata al patrono di Assisi.

Scheda evento Avano di Tremenico (.pdf - 226 KB)

Scheda evento Riva San Vitale (.pdf - 229 KB)