Canti a più voci della tradizione vivente

7 Compagnia Sacco
Domenica 11 agosto 2019, nella chiesa di San Martino a Sueglio in Valvarrone, si è svolto “Canti a più voci della tradizione vivente”: protagonisti del concerto sono state le voci potenti della Compagnia Sacco di Ceriana, che dal 1926 presenta in tutto il mondo l’autentico modo di cantare della tradizione di questo borgo medievale della Liguria, dove dove il canto popolare è profondamente radicato nella vita quotidiana.

Il gruppo attualmente è costituito da sette elementi: Rino Lanteri, Alberto Lupi, Giovanni Martini, Nicodemo Martini, Camillo Rebaudo, Matteo Lupi e Mirko Soldano. Il suo nome deriva dall’abitudine di portare sulle spalle, da parte dei lavoratori che andavano in campagna, un sacco bianco contenente le provviste per il pranzo; ciò dimostra come i primitivi componenti cantassero durante il lavoro nei campi (abitudine non del tutto scomparsa neppure oggi), decidendo, in un secondo tempo, di dar vita ad un gruppo organizzato con uno statuto scritto.

Il repertorio vocale a bordone della Compagnia Sacco è uno degli esempi più autentici ed emozionanti della polivocalità tradizionale italiana.
I cantori tramandano pezzi sacri e profani, in latino e in dialetto, che vengono tuttora eseguiti nelle feste popolari e nelle grandi solennità dell’anno liturgico.