immagine copertina

Stabat Mater

6 Compagnia Sacco

I cantori della Compagnia Sacco si sono esibiti a Palazzo Manzoni a Barzio, lunedì 12 agosto 2019, testimoniando i canti polifonici tradizionali eseguiti dalle confraternite di Ceriana nei solenni rituali della Settimana santa. Questa pratica vocale, detta canto “a bordone” perché poggia su una potente parte di basso, fa emergere una polifonia di forte impatto emotivo e naturale armonia.

Al termine del concerto hanno anche presentato alcuni esempi del canto profano che accompagna le feste e il lavoro nei campi.

Il gruppo attualmente è costituito da sette elementi: Rino LanteriAlberto LupiGiovanni MartiniNicodemo MartiniCamillo RebaudoMatteo Lupi e Mirko Soldano. Il suo nome deriva dall’abitudine di portare sulle spalle, da parte dei lavoratori che andavano in campagna, un sacco bianco contenente le provviste per il pranzo; ciò dimostra come i primitivi componenti cantassero durante il lavoro nei campi (abitudine non del tutto scomparsa neppure oggi), decidendo, in un secondo tempo, di dar vita ad un gruppo organizzato con uno statuto scritto.

Il repertorio vocale a bordone della Compagnia Sacco è uno degli esempi più autentici ed emozionanti della polivocalità tradizionale italiana.
I cantori tramandano pezzi sacri e profani, in latino e in dialetto, che vengono tuttora eseguiti nelle feste popolari e nelle grandi solennità dell’anno liturgico.

Scheda evento (.pdf - 254 KB)