immagine copertina

Lachrimae

La figura della Vergine Maria è stata fissata con sorprendente intensità nel patrimonio liturgico-musicale medievale: dal gregoriano della tradizione monastica alle laude duecentesche alle polifonie del convento di Las Huelgas, le voci femminili del gruppo Ensemble Diastema che sono state protagoniste nel concerto "Lachrimae" si intrecciano e alternano con strumenti quali organetto medievale, arpa medievale e viella.

Ensemble Adiastema

L'Ensemble Adiastema, costituito da cantanti professioniste alle quali, all’occorrenza, si affiancano strumentiste, ha indirizzato la propria attenzione alla monodia sacra occidentale nel desiderio di coglierne le peculiarità conferite dall’area geografica di appartenenza e dal periodo storico di cui si ripropone la prassi esecutiva, spaziando dall’VIII sino al XVII secolo, dall’Alto Medioevo sino alla matura età barocca. L’attività concertistica ha toccato la maggior parte dei Paesi europei, gli USA e l’America latina, partecipando a importanti festival e rassegne e tenendo vivo il contatto con un pubblico che ha sempre accolto con entusiasmo ogni proposta. L’ensemble è guidato dal musicologo e gregorianista Giovanni Conti.

Nell'ambito del progetto VoCaTe, si sono esibite in due diverse e interessanti ambientazioni il 27 e il 28 settembre 2019, prima in Italia e poi in Svizzera.

La chiesa di S. Marta a Bellano, già appartenente all’omonima confraternita, conserva una Deposizione costituita da nove statue lignee a grandezza naturale attribuite allo scultore Giovanni Angelo Del Maino, attivo dal 1496 al 1536.
La chiesa dei Santi Bernardino e Girolamo di Monte Carasso (CH) risale ai secoli XI-XII; nel XV secolo fu per secoli la chiesa di un importante convento agostiniano femminile; la facciata è decorata di affreschi cinquecenteschi.

Scheda evento (.pdf - 947 KB)