Andar per sacri monti

La figura di Maria occupa in tutto il Medioevo e Rinascenza un posto di assoluto rilievo al pari di quella di Cristo nel momento della Passione.
Elementi, questi, che percorrono il sentiero della tradizione popolare tanto di quella più aristocratica e che si esprimono molto bene nella religiosità della cultura alpina, che da sempre ha alternato anche in campo artistico elementi di grande complessità come le realizzazioni architettoniche dei Sacri Monti e, nello stesso tempo, di piccole edicole, piloni e cappelle votive disseminate lungo i sentieri montani.

Gli Invaghiti

Gli Invaghiti, sotto la direzione artistica di Fabio Furnari, hanno proposto un diario quattrocentesco di pellegrinaggio a sottolineare come, attraverso la musica, la devotio popolare conviva con la devotio aristocratica che faceva riferimento alla tradizione dei cosiddetti Libri d’Ore. Si sono esibiti, il 29 settembre 2019 nell'ambito del progetto VoCaTe, nella Chiesa dei SS. Pietro e Paolo a Biasca, in Svizzera, edificata a cavallo fra XII e XIII secolo e collocata su un’altura in posizione dominante, questa chiesa è arricchita di pregevoli affreschi realizzati fra il XIV e il XVII secolo.

Gli Invaghiti sono un ensemble musicale che studia e promuove la musica e l’arte classica, medievale, rinascimentale e barocca. Prende il nome da una delle tante Accademie di intellettuali che si costituirono tra la fine del ‘500 e gli inizi del ‘600 in Italia ed è impegnata nella realizzazione di progetti di valorizzazione del territorio, in particolare dei luoghi di interesse storico, artistico, archeologico ed architettonico, attraverso la musica. Ha un’attività particolarmente intensa sia nell’organizzazione di eventi culturali sia nell’ambito della formazione. Si dedica prevalentemente alla riscoperta, trascrizione ed all’esecuzione di pagine musicali medievali, rinascimentali e barocche e ha all’attivo molteplici concerti realizzati nei maggiori festival europei.