Canti dei Servi di Maria

La musica ha avuto un’importanza eccezionale nella storia dei Servi di Maria: il canto gregoriano, le laude, la polifonia semplice, la polifonia d’arte, il cantus fractus e la musica organistica sono gli ingredienti sonori che punteggiano la vita religiosa e liturgica delle chiese dei Serviti, molti dei quali ebbero una vivace attività come compositori, musicisti, organisti e costruttori di organi.

14 Gruppo vocale

Un esempio è rappresentato dal Gruppo Vocale Laurence Feininger composto da Salvatore de Salvo Fattor, Roberto Gianotti, Marco Gozzi e all'organo Stefano Rattini, che sono stati i protagonisti nel concerto "Canti dei Servi di Maria".

Il gruppo è nato nell’anno giubilare 2000 per valorizzare l’immenso e trascurato repertorio sacro conservato nella Biblioteca Musicale Laurence Feininger presso il Castello del Buonconsiglio di Trento, una delle maggiori biblioteche di musica liturgica esistenti al mondo. Le novità ritmiche, melodiche e interpretative del canto liturgico tardo e periferico sono inedite nel panorama delle incisioni e dei concerti dedicati al canto gregoriano e svelano un volto sinora nascosto del tesoro musicale della tradizione cattolica.

Nell'ambito del progetto VoCaTe si sono esibiti il 5 e il 6 ottobre 2019, a Mendrisio nella Chiesa di S. Giovanni e nel santuario Santa Maria del Lavello a Calolziocorte.
Costruita in stile neobarocco dai Serviti tra il 1722 e il 1729, la chiesa di S. Giovanni a Mendrisio è opera di artisti locali.
Dotata di un prezioso organo, conserva la statua della Madonna Addolorata che viene portata per le vie del borgo nella storica processione del Venerdì Santo.
Il santuario Santa Maria del Lavello, le cui origini risalgono al XV secolo, è un esempio di chiesa doppia, nata dall’ampliamento del primo edificio.