Stelle, Gelindi e Tre Re

Voce cantata e recitata, esecuzioni “live”, multimedia con immagini storicoarchivistiche si uniscono nell’avvincente riscoperta di antichi canti natalizio-epifanici alpini legati alle questue della Stella o dei Tre Re. Uno spettacolo che scava nelle pieghe della “micro-storia” per arrivare alla “Grande-Storia” della Riforma luterana e del Concilio di Trento con le sue “Laudi a travestimento spirituale”.

Il concerto "Stelle, Gelindi e Tre Re" si è svolto in due chiese di particolare interesse.
Il 25 ottobre, in Italia, nella chiesa di Pescarenico a Lecco; la Chiesa dei Santi Materno e Lucia è annessa al convento dei Cappuccini dove Manzoni fa dimorare padre Cristoforo nei “Promessi sposi”.
Il 26 ottobre, invece, in Svizzera a Bellinzona nella Chiesa di San Biagio. L’origine di questa chiesa risale forse al XII secolo; sulla facciata a capanna domina un monumentale san Cristoforo; anche l’interno è ricco di pregevoli affreschi di varie epoche.

19 StelleGelindiTreRe
Al concerto hanno partecipato il gruppo Cantiere T. T. T. e i Cantori della Stella di Premana, considerato il più importante deposito di canto popolare dell’arco alpino.

Cantiere T.T.T. composto da Pietro Berlanda, flauto e voce; Bice Morelli, violino e voce; Renato Morelli, fisarmonica e voce; Elida Bellon e Giulia Prete, voce.

Propone itinerari “ragionati” di musica popolare trentina attraverso le sue relazioni con il contesto alpino e più in generale est-europeo. Il progetto (fondato da Renato Morelli), da una parte intende riscoprire antichi canti popolari eseguiti da voci “esperte” con accompagnamento strumentale, dall’altra riproporre questo patrimonio in chiave innovativa, attraverso arrangiamenti originali che utilizzano anche gli stilemi della musica klezmer e del jazz. Il repertorio polivocale propone canti di emigrazione, antiche ballate epico-liriche, canti di questa del periodo natalizio-epifanico, brani paraliturgici, repertorio satirico e da tavola.