immagine copertina

 

 

Mappe di comunità: Tremenico, Premana e Carenno

La mappa di comunità consiste in una rappresentazione cartografica in cui la comunità vede, percepisce, attribuisce valore al proprio territorio, alle sue memorie, alla sua realtà attuale e a come vorrebbe che fosse in futuro. In questo modo, nasce un concetto nuovo di territorio, che non è solo il luogo in cui si vive, ma che conserva la storia degli uomini che lo hanno abitato e trasformato, i segni che lo hanno caratterizzato.

Vi è la consapevolezza che il territorio, qualunque esso sia, contenga un patrimonio diffuso, ricco di dettagli e soprattutto di una fitta rete di rapporti tra i vari elementi che lo contraddistinguono.

Per questo istituzioni ed esperti in materia si sono confrontati per realizzare dei questionari da distribuire agli abitanti dei Comuni di Tremenico, Premana e Carenno, così da individuare gli elementi chiave, innovativi e replicabili per stimolare la conservazione "vivente" delle tradizioni e realizzare le Mappe di Comunità di questi tre paesi.

Nell'estate 2019, dalla fine di luglio a settembre, sono stati quindi distribuiti e raccolti i questionari. 

In particolare:

  • a Tremenico 150 questionari distribuiti porta a porta e attraverso i canali social dei gruppi territoriali; 101 le risposte ottenute (67,3%);
  • a Carenno 1250 questionari distribuiti nelle cassette della posta di tutte le case, tramite alcuni punti nevralgici del paese e durante alcuni eventi comunitari; 103 le risposte ottenute (8,2%)
  • a Premana 1000 questionari distribuiti presso i 12 alpeggi che durante l'estate si popolano e tramite alcuni punti nevralgici del paese; 228 le risposte ottenute (22,8%)

    Promozione attraverso i canali social dei gruppi territoriali di tutti e tre i Comuni.

 

I questionari sono stati poi analizzati ed è stata realizzata la Mappa di Comunità.

>> Mappa di comunità di Tremenico (.pdf - 9,2 MB)

>> Mappa di comunità di Carenno (.pdf - 5,2 MB)

>> Mappa di comunità di Premana (.pdf - 9,7 MB)

 

I risultati ottenuti sono stati presentati alle persone coinvolte e a tutti gli abitanti dei tre paesi, durante delle passeggiate patrimoniali organizzate nel mese di ottobre 2019; le Mappe sono state poi presentate pubblicamente e distribuite nel mese di febbraio 2020: il 5 febbraio, in occasione della festa di Sant'Agata, è stata presentata la Mappa di Comunità di Tremenico; il 9 febbraio la mappa di Carenno e il 13 febbraio la Mappa di Premana.

 

Sulla base delle risposte ricevute, è stato elaborato anche un decalogo che raccoglie le buone pratiche per la valorizzazione del patrimonio immateriale del territorio, partendo dalla sua ricca diversità e per individuare degli elementi chiave per educare alla conservazione "vivente" delle tradizioni.

Queste buone pratiche devono essere innovative, riproducibili in luoghi e situazioni diverse e devono potersi mantenere nel tempo.

>> Decalogo Buone Prassi

 

 

>> Servizio TeleUnica

© 2024 Provincia di Lecco. All Rights Reserved. Designed By Cst - Provincia di Lecco