immagine copertina

 

 

Il Museo Etnografico


Dotare il Museo Etnografico di Premana di strumentazioni sensoriali-esperienziali adeguate a renderli depositari e custodi del patrimonio culturale immateriale è stato uno degli obiettivi del progetto Interreg VoCaTe.

 

Museo etnografico logo1museo etnografico di premana la sede

   

L’implementazione dell’allestimento già presente rende fruibile il patrimonio immateriale del territorio di Premana attraverso installazioni multisensoriali che contemporaneamente destano l’interesse del visitatore nei confronti di contenuti innovativi, quali il canto e le tradizioni popolari, e mantengono un equilibrio con l’esposizione già esistente che riporta l’attenzione verso la concretezza degli oggetti.

Le nuove installazioni sono inoltre uno stimolo per invogliare l’utente a partecipare agli appuntamenti con le tradizioni viventi del territorio.

L’itinerario di visita alterna armonicamente momenti esperienziali e sensoriali per consentire un viaggio immersivo nella dimensione storica, sociale, e produttiva tipica del territorio di Premana.

L’implementazione degli allestimenti esistenti consiste in tre installazioni multimediali e un’applicazione per dispositivi mobili che consente di approfondire la conoscenza degli oggetti esposti attraverso descrizioni e immagini, richiamabili sul proprio dispositivo semplicemente digitando il numero corrispondente, le tre installazioni multimediali fanno vivere al visitatore un’esperienza concreta di altrettanti aspetti del patrimonio culturale immateriale del territorio.

  

 

In particolare le postazioni multimediali sono così strutturate:

  • Juke box canti di Premana

una postazione multimediale touch screen e nuove casse. La vecchia radio diventa un moderno juke box attraverso cui il visitatore può selezionare e ascoltare canti tipici premanesi accompagnati da semplici clip con slide show di foto. 

  • Proiezione riti e costumi

ridare vita agli strumenti da filatura e tessitura raccontando le tradizioni tessili di Premana attraverso la proiezione di video che consentirà di mostrare le processioni e i riti in cui era tradizione dare sfoggio dei migliori manufatti tessili con particolare riguardo alla processione del Corpus Domini in cui le strade del borgo vengono addobbate con broccati, drappi, ricami e pizzi.

  • Proiezione past d’alpeggio

grande proiezione che dialoga con gli utensili appesi e racconta con immagini le tradizioni immateriali della valle. Gli attrezzi della monticazione e dell’arte casearia esposti prendono vita attraverso il video racconto dei riti che li accompagnano con particolare riferimento al Past, festa d’alpeggio che riunisce l’intera comunità.

 

 

 

Museo Premana 1jpg Museo Premana 2 Museo Premana 3 Museo Premana 4 Museo Premana 5

Foto di 490 Studio

 

 >> Sito Museo Etnografico di Premana

 

© 2021 Provincia di Lecco. All Rights Reserved. Designed By Cst - Provincia di Lecco