A peste, a fame, a bello libera nos domine: Canti delle Rogazioni

Aurora Totus

Le processioni rituali dette Rogazioni o Litanie Triduane erano compiute per invocare il bel tempo e l’abbondanza delle messi. In ambito ambrosiano si svolgevano tre giorni, tra l’Ascensione e Pentecoste.

Le parole, i canti, i gesti fanno rivivere questi riti, quando nelle campagne si percorreva il territorio della parrocchia invocando la protezione dei raccolti contro i tre tradizionali nemici della civiltà rurale: la peste, la fame, la guerra.

IMG 20190720 153701

In occasione di questa tradizione, il concerto "A peste, a fame, a bello libera nos domine: canti delle rogazioni" si è svolto sabato 20 luglio 2019 a Casargo nella Chiesa di S. Margherita, che risale al secolo XI e conserva affreschi influenzati dall’arte bizantina.

Interprete è stato il gruppo Aurora Totus, che da tempo si dedica al canto ambrosiano partecipando a numerosi concerti, liturgie e rappresentazioni.

Aurora Totus, con sede a Milano, raccoglie consolidate esperienze musicali in campo monodico e polifonico; in rete con l’Associazione “Cantori Ambrosiani” si dedica allo studio e alla pratica del canto ambrosiano, dei quali approfondisce la preparazione e l’interpretazione in coordinamento con il PIAMS (Pontificio Istituto Ambrosiano di Musica Sacra).

dettaglio affresco

chiesa