El Llibre Vermell

Il “Llibre Vermell” di Montserrat (Libro rosso, dal colore della copertina) è un manoscritto tuttora conservato nella biblioteca del monastero catalano e scritto sul finire del XIV secolo. Questo volume conserva i canti dei pellegrini che salivano sulla montagna sacra di Montserrat per venerare la Vergine Nera, trascorrendo il giorno e la notte della vigilia cantando e ballando. Alcuni pezzi contengono espliciti riferimenti alla danza e pertanto il “Llibre Vermell” costituisce l’unica testimonianza musicale della danza sacra medievale, compreso uno straordinario esempio di “danza macabra”.

La Capella de Ministrers, protagonista degli eventi realizzati all'interno del progetto VoCaTe, è una formazione ricca di timbri capace di restituire all’ascoltatore odierno le fascinose melodie tramandate dal “Llibre Vermell”.

8 Capella de Ministrers

Diretta da Carles Magraner, impegnato anche alla viella (strumento a corde del Medioevo), la Capella si presenta con Delia Agúndez soprano, Jordi Ricart baritono, David Antich flauti e aulós, Eduard Navarro liuto, chirimia (termine spagnolo per indicare uno strumento a fiato simile all’oboe) e  cornamusa, Robert Cases citola, liuto e arpa, Pau Ballester percussioni.

Dalla sua fondazione nel 1987, la Capella de Ministrers ha svolto un’importante attività di ricerca sul patrimonio musicale spagnolo dal Medioevo fino al XIX secolo. Il gruppo si è esibito nelle più importanti sedi e festival in Spagna e in tutta Europa, Nord e Sud America, Cina, India. Nel 2008 ha suonato all’inaugurazione della Casa de la Lengua Española a Rodi, presieduta da S.M. la regina Sofia, e all’atto ufficiale di omaggio a Giacomo I nel monastero de Poblet in occasione dell’ottavo centenario della sua nascita. Oltre 55 sono i dischi registrati per EGT, Blau, Auvidis e CDM (etichetta esclusiva della Capella de Ministrers), vincitori di numerosi premi. La sua esecuzione del Canto della Sibilla fa parte della colonna sonora del film “Son de mar” di Bigas Luna, con il quale il gruppo ha lavorato anche in teatro. La Capella è sostenuta da Institut Valencià de Cultura de la Generalitat Valenciana e INAEM del Ministerio de Cultura. L’Università di Valencia patrocina le attività di ricerca e divulgazione.

I concerti si sono svolti in due luoghi di particolare rilievo in Italia e in Svizzera.

La Capella de Ministrers si è esibita il 6 settembre 2019, a Calolziocorte, nel Santuario di Santa Maria del Lavello, le cui origini risalgono al XV secolo e che risulta essere un esempio di chiesa doppia, nata dall’ampliamento del primo edificio.
A Morbio, invece, il 7 settembre 2019, nella Chiesa di San Giorgio, edificata nel XIV secolo con modifiche successive, che conserva significativi affreschi attribuiti ad artisti locali.