Vespri solenni dell'Addolorata

Il culto della Madonna dei Sette Dolori, popolarmente detta l’Addolorata.

Originariamente collocata vicino alla Settimana santa, la festa fu poi spostata alla data attuale; tuttavia il legame con la Passione è così forte che, in alcuni centri, come a Civate, la stessa processione del Venerdì santo si svolge con la statua dell’Addolorata anziché con il Cristo morto.

In occasione della festa della Madonna Addolorata, il cui culto liturgico è strettamente legato all’ordine dei frati Servi di Maria, detti Serviti, che ne diffusero capillarmente la devozione, domenica 15 settembre 2019, nella Chiesa parrocchiale dei Santi Vito e Modesto a Civate in piazza Antichi Padri, si è tenuta la celebrazione in latino dei "Vespri solenni dell’Addolorata", seguiti dalla Benedizione eucaristica e dal canto delle Litanie lauretane.

Nella chiesa, l’Addolorata è raffigurata in una statua lignea dorata del ‘600 posta sull’altare dell’omonima cappella.

Nei vespri qui celebrati, ai canti gregoriani si alternano melodie della tradizione popolare tramandate oralmente.
I Vespri, celebrati nel rito romano tradizionale, sono stati cantati in gregoriano dall’ensemble vocale Antiqua Laus diretto da Alessandro Riganti; all’organo Marcello Rosa.

10 Antiqua Laus

E' uno dei pochissimi gruppi musicali italiani che, oltre al gregoriano, dedica ampio spazio di esecuzione e ricerca al repertorio ambrosiano. Fondato nel 2008, ha cantato in moltissimi concerti e liturgie, ha all’attivo vari CD e ha promosso lo studio e la pubblicazione di manoscritti che tramandano il canto ambrosiano nelle varie epoche storiche.

Riecheggiano, inoltre, alcune melodie di tradizione orale un tempo in uso a Civate, recuperate dalla memoria degli anziani nel corso di una ricerca promossa dalla Provincia di Lecco. Il gruppo corale locale dei Cantori popolari di CIvate ha partecipato al canto.

Particolarmente significativi il grandioso Magnificat e le Litanie di San Pietro, le litanie della Beata Vergine che si cantavano in occasione delle Rogazioni nella processione di ritorno da San Pietro al Monte.