Dupré, vepre de la Vierge

La composizione d’inizio ‘900 che da il titolo al concerto del 20 ottobre 2019, organizzato all'interno del progetto VoCaTe, si colloca perfettamente nel contesto della pratica liturgico-devozionale di quel periodo storico nel quale i musicisti francesi, titolari dei grandi organi parigini, esprimevano tutto il loro desiderio di innovazione e nel contempo di attaccamento alla tradizione. Tradizione nel senso dei valori secolari espressi dal cattolicesimo, innovazione nel senso della ricerca di sonorità in qualche modo sperimentali e all’insegna di una concezione alla cui base vi era l’idea dell’improvvisazione.

Era la Festa dell’Assunzione del 1919, quando Marcel Dupré sostituì Louis Vierne alle tastiere del grande organo della cattedrale di Parigi.
Vierne stesso raccontò il piacere di sentire l’eco di Cesar Franck nelle note di Dupré.

Il concerto si è tenuto nella Chiesa di San Nicolao in Svizzera, un santuario votivo di ringraziamento post bellico terminato il 10 aprile 1950 su progetto dell’architetto Giuseppe Antonini. Nella parete di sinistra si trovano grandi statue di santi, in quella di destra un’ampia vetrata policroma moderna con scene bibliche. È dotata di un imponente organo a canne costruito dalla casa Mascioni nel 1984 (opus 1065).

Protagonista del concerto l'Ensemble More Antiquo diretto da Giovanni Conti e con Stefano Molardi all'organo.

18 Stefano Molardi

Stefano Molardi

Organista, musicologo, clavicembalista e direttore, ha ricevuto riconoscimenti in concorsi nazionali e internazionali. Svolge intensa attività concertistica in importanti rassegne in Italia, Europa, Brasile, USA, suonando nelle sale più prestigiose del mondo. È titolare della cattedra d’organo presso il Conservatorio (Scuola Universitaria di Musica) della Svizzera italiana di Lugano e presso il Conservatorio di Trapani, tenendo anche masterclasses e conferenze in Italia e all’estero. Ha registrato per Tactus, Christophorus e Deutsche Grammophon, Divox ottenendo importanti riconoscimenti internazionali. Ha registrato inoltre per SWR in Germania, MEZZO in Francia, Radio France, Radio Suisse Romande.