Salve Virgo, Devozioni Mariane Iberiche

Nel concerto "Salve Virgo", attraverso il canto monodico e polifonico, si narrano le vicende di personaggi miracolati dalla Vergine Maria. Si parte da qui per narrare un percorso di devozione che supera il tempo e lo spazio costituendo il nucleo della tradizione mariana dell’Europa occidentale. Mostrando particolare attenzione agli ambienti sociali più poveri ed emarginati. Ma non solo. La devozione è anche di cavalieri, nobili, principi, regine e re, nei cui ambienti si svilupparono musiche con testi laudativi rivolti alla Vergine Maria. Vera e propria poesia per musica, ove i testi utilizzano immagini preziose per la Vergine: “stella”, “cammino”, “luce”, “rosa”… appellativi che hanno superato intatti i secoli.

Il gruppo musicale laReverdie si è esibito all'Oratorio di San Michele ad Ascona in Svizzera il 12 ottobre 2019 proponendo il concerto di Devozioni Mariane Iberiche. Situato in posizione elevata, l’oratorio di S. Michele faceva probabilmente parte di uno dei più antichi castelli di Ascona, di cui è scomparsa ogni traccia. Fu rifatto nel 1669. Nelle nicchie sono poste statue lignee dei ss. Pietro e Paolo del XVII secolo.

Nel 1986 due coppie di giovanissime sorelle (Claudia e Livia Caffagni, Elisabetta ed Ella de Mircovich) fondano l’ensemble di musica medievale laReverdie che tuttora continua a stupire e coinvolgere pubblico e critica per il suo approccio sempre nuovo ai diversi stili e repertori del Medioevo europeo. Dal 1993 fa parte dell’ensemble il famoso cornettista Doron David Sherwin. Ha registrato 18 CD insigniti di numerosi premi e ha suonato per i più prestigiosi festival ed enti europei. Ha collaborato con Franco Battiato, Moni Ovadia, Carlos Nunez, Teatro del Vento, Gerard Depardieu. Nel 2012 laReverdie insieme a Mimmo Cuticchio ha fatto un’importante tournée con lo spettacolo "Carlo Magno, Musiche per una leggenda". Nel 2018, dopo una serie appuntamenti europei, ha chiuso la rassegna Cantar di Pietre con la multiforme produzione dedicata al Milione di Marco Polo.

15 laReverdie