immagine copertina

 

Monteverdi, Vespri della Beata Vergine

I Vespri della Beata Vergine (1610) sono una delle più grandiose composizioni sacre di Monteverdi e dell’età della Riforma cattolica.

La versione presentata dallìEnsemble Fantazyas, a parti reali e senza gli strumenti ad libitum se non quelli di basso continuo, focalizza l’attenzione sulla declamazione del testo, quasi come nei madrigali, esaltando il rapporto parola-musica che è al centro della poetica del compositore.

Il gruppo si è esibito in due occasioni:

il 12 ottobre 2019 nel Santuario di Lezzeno a Bellano, risalente al XVII secolo, in origine doveva essere il culmine di un Sacro Monte;

il 13 ottobre 2019 in Svizzera, nella Collegiata di San Vittore a Muralto, uno dei più importanti edifici romanici del CantonTicino (sec. XI); dove all’interno è stato recentemente scoperto un ciclo di affreschi delXII secolo.

16 Ensemble Fantazy

L' Ensemble Fantazyas si è costituito nel 2000 per iniziativa del cantante e direttore Roberto Balconi e siavvale della collaborazione di strumentisti e cantanti specialisti del repertorio antico e barocco, del quale esegue pagine note e meno note con vitalità e misura tipicamente italiane spaziando dall’opera alla musica sacra. È ospite di festival internazionali quali Sastamala Gregoriana (Finlandia), Musashino Civic Cultural Hall (Tokio), Felicia Blumenthal (Tel Aviv), San Maurizio (Milano) e molti altri. Per Brilliant Classics ha inciso il Secondo libro dei madrigali di Giovanni Ghizzolo.

 

Scheda evento (.pdf - 980 KB)

© 2024 Provincia di Lecco. All Rights Reserved. Designed By Cst - Provincia di Lecco