Le Voci delle Alpi - Giornata del canto e delle tradizioni popolari

Sabato 8 luglio 2022 a Indovero di Casargo

Una full immersion nell'antico borgo di Casargo e dintorni fra alpeggi, santuari e sentieri nel bosco. La giornata è animata da gruppi vocali e strumentali della tradizione popolare. I partecipanti si muovono lungo un suggestivo percorso, adatto a tutti, per poi rifocillarsi con piatti tipici del territorio!

Mappa A3 v4 retro

Un appuntamento straordinario nel calendario del progetto VOCATE, promosso dalla Provincia di Lecco: un pomeriggio nelle frazioni Indovero e Narro di Casargo dedicato alla musica e alla cultura tradizionale in un magnifico contesto naturale punteggiato di chiese, cappelle e vecchi nuclei attraversati da sentieri ombrosi.

Al mattino alle 10.30 si potrà partecipare a un'interessante tavola rotonda nella sala civica di Casargo con ospiti di grande prestigio e pranzare a prezzo convenzionato (euro 20) presso il Ristorante Alpino di Casargo (prenotazione obbligatoria: 0341 840161).

loghino conference Tavola rotonda Il passato è il futuro: conservazione, valorizzazione, sviluppo del patrimonio immateriale in Valsassina

Partecipano: Valter Colle, Luca Fiocchi, Flavio Giacchero, Antonio Pasquini, Massimo Pirovano, Domenico Pomoni, Angelo Rusconi, Provincia di Lecco, Regione Lombardia

Nel pomeriggio una full immersion nella cultura tradizionale.

Dal santuario della Madonna di Pomaleccio alla chiesa di San Martino adagiata nel bosco, alla cappella di Santa Brigida, si percorreranno sentieri e antiche mulattiere per scoprire, a ogni tappa, la ricchezza della cultura musicale delle Alpi con gruppi vocali e strumentali di grande livello: cantori e musicisti provenienti da Premana, dalle Valli di Lanzo in Piemonte e dalle Valli bergamasche, insieme alla celebre Bandalpina e alla sorpresa del Kalimera, un gruppo che fa rivivere la tradizione delle piccole bande che suonavano marce e ballabili presso le osterie dei paesi.

Le partenze si suddividono in due gruppi:

15:00 | 15:30 → Partenza del percorso alla scoperta del territorio

con momenti di canto

Kalimera

15:30 | 16:00 → Indovero, Santuario Madonna di Pomaleccio

Federazione Campanari Bergamaschi

16:15 | 16:45 → Indovero, Chiesa San Martino

Bandalpina

17:00 | 17:30 → Narro, Chiesa di Santa Brigida

Cantà Proman

17:30 | 18:00 → Indovero, vigna IndoVino

Cantori delle Valli di Lanzo

18:00 | 18:30 → Indovero, Oratorio - Festa finale e aperitivo

Dalle 19:00 → Indovero - Navetta per rientro

Attraversando le due frazioni, ricche di scorci preziosi, si arriverà a scoprire una vigna di montagna, situata a oltre 800 metri d’altezza, l’unica esistente in Valsassina.

Giunti al termine del giro, sarà il momento di rifocillarsi con i prodotti del territorio allietati dal suono e dal canto di tutti i gruppi musicali partecipanti, nell’area dell’oratorio di Indovero.

È possibile fruire del servizio di navetta gratuita con partenza da Margno (via Prealpi 1) che effettua le seguenti fermate:

• Casargo Parco Chiuse, via Tenente Maffei 3
  • Casargo Piazzale farmacia, via Roma 3
  • Somadino, presso parcheggio fermata Sal
  • Indovero, arrivo navetta e partenza per il contest.

Chi lo desidera potrà percorrere a piedi l’itinerario parcheggiando a Casargo per raggiungere il punto di partenza attraverso un sentiero nel bosco.

Alcune parti dell'itinerario si svolgono su un tipico percorso di montagna, sono pertanto indicati abbigliamento e scarpe comode, sconsigliati passeggini e carrozzine.

Per iscrivervi alla tavola rotonda e prenotarvi gratuitamente all'evento del pomeriggio potete scrivere alla e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure ai seguenti link diretti:

Tavola rotonda ore 10.30 presso la sala civica di Casargo

Percorso Le voci delle alpi – primo turno partenza del percorso ore 15 (servizio navetta dalle 14.30)

Percorso Le voci delle alpi – secondo turno partenza del percorso ore 15.30 (servizio navetta dalle 15.00)