immagine copertina

 

 

Mural, Vita e Storia dei Servi di Maria

Indice articoli

 

Vita e storia dei Servi di Maria eseguito per Interreg Italia-Svizzera, progetto VoCaTe. 

Su un muro composto da pannelli di fibrocemento (lunghezza: 21 metri, altezza: 1,20 metri), all'esterno dell'ex Monastero di Santa Maria del Lavello a Calolziocorte, si snoda un percorso narrativo tratto da diversi testi pubblicati dalla Fondazione e curati dagli storici del territorio, e da libri e documenti visionati in rete.

Nasce così una graphic novel da parete, realizzata con idropitture al quarzo e bombolette spray: un insieme di figure, simboli, personaggi e citazioni per un racconto emozionale e popolare come le affabulazioni rappresentate al Lavello e organizzate nelle tradizionali ricorrenze dal Centro Culturale. 


La storia del luogo è complessa, e la prima notizia certa risale al 1014, quando l’Imperatore Enrico II concesse alla Basilica di S. Alessandro in Bergamo la proprietà del Lavello. Seguirono duecento anni di relativa pace e tranquillità, interrotti da un periodo buio di degrado e distruzione, causato da guerre ed esondazioni dell’Adda. Ed è qui, in un luogo semi deserto e abbandonato, fra rovine e campi incolti, che ha inizio l’immaginifico racconto dei Servi di Maria e del Convento del Lavello.

 

Spiegazione Mural (.pdf - 400 KB)  
Fotografie >>

 

© 2024 Provincia di Lecco. All Rights Reserved. Designed By Cst - Provincia di Lecco