immagine copertina

 

La leggenda di San Josaphat e del suo maestro San Barlaam

 

Civate San PietropgDomenica 21 luglio nella basilica di San Pietro al Monte sopra Civate ha suonato uno dei gruppi musicali più importanti al mondo. 

Il nome dell’ensemble è Dialogos, con cantori e strumentisti provenienti da diverse formazioni e Paesi, con l’intento di far rivivere le tradizioni orali e scritte europee, dal Medioevo ai nostri giorni.

Sorprendente il programma del concerto: testi e musiche raccontano la leggenda di san Josaphat e del suo maestro san Barlaam, che ha origine in un antico testo sanscrito, vera e propria cristianizzazione della vita di Buddha.

Nel corso dei secoli la leggenda ha lasciato traccia in Grecia, Paesi slavi, Italia meridionale e Francia: i partecipanti sono sempre coinvolti in un’intensa esperienza culturale e spirituale in cui le lingue e le culture musicali medievali si incrociano in una straordinaria mescolanza sonora.

4 Ensemble Dialogos


La vicenda rivive per opera dell’ensemble Dialogos diretto da Katarina Livljanić, alla quale si affiancano Albrecht Maurer (viella, ribeca) e Norbert Rodenkirchen (flauti, arpa medievale).

Il gruppo, nato nel 1997, è stato ospite dei più prestigiosi festival e sale da concerto nel mondo: Boston, Utrecht, Vancouver, Dubrovnik, Sydney, Lincoln Center, Metropolitan Museum di New York, Cité de la  musique a Parigi e molti altri. La critica ha acclamato la creatività delle scelte musicali e la ricerca che  accompagna ogni nuovo progetto.

 


 Scheda evento (.pdf - 162 KB)

 

20190721 Concerto San Pietro al Monte Civate Katia 02

20190721 Concerto San Pietro al Monte Civate Katia 03

 

 

 

© 2024 Provincia di Lecco. All Rights Reserved. Designed By Cst - Provincia di Lecco