Domenica 21 luglio nella basilica di San Pietro al Monte sopra Civate ha suonato uno dei gruppi musicali più importanti al mondo.
Il nome dell’ensemble è Dialogos, con cantori e strumentisti provenienti da diverse formazioni e Paesi, con l’intento di far rivivere le tradizioni orali e scritte europee, dal Medioevo ai nostri giorni.
Sorprendente il programma del concerto: testi e musiche raccontano la leggenda di san Josaphat e del suo maestro san Barlaam, che ha origine in un antico testo sanscrito, vera e propria cristianizzazione della vita di Buddha.
Nel corso dei secoli la leggenda ha lasciato traccia in Grecia, Paesi slavi, Italia meridionale e Francia: i partecipanti sono sempre coinvolti in un’intensa esperienza culturale e spirituale in cui le lingue e le culture musicali medievali si incrociano in una straordinaria mescolanza sonora.
La vicenda rivive per opera dell’ensemble Dialogos diretto da Katarina Livljanić, alla quale si affiancano Albrecht Maurer (viella, ribeca) e Norbert Rodenkirchen (flauti, arpa medievale).
Il gruppo, nato nel 1997, è stato ospite dei più prestigiosi festival e sale da concerto nel mondo: Boston, Utrecht, Vancouver, Dubrovnik, Sydney, Lincoln Center, Metropolitan Museum di New York, Cité de la musique a Parigi e molti altri. La critica ha acclamato la creatività delle scelte musicali e la ricerca che accompagna ogni nuovo progetto.
Scheda evento (.pdf - 162 KB)