Il canto della Sibilla

Nel 2010 l’Unesco ha dichiarato il Canto della Sibilla Patrimonio Immateriale dell’Umanità.

Le sue origini risalgono ai primi secoli del Cristianesimo, quando la Sibilla entra nei riti della notte di Natale ad annunciare la seconda venuta di Cristo, il giorno del Giudizio Universale. Abolito dalla liturgia ufficiale, sopravvisse nella tradizione popolare ed è tuttora cantato in alcuni centri delle Isole Baleari e della Sardegna.

11 Eugenia Amisano

Questo canto è stato riproposto, all'interno del progetto VoCaTe, in occasione di due eventi che hanno visto protagoniste l'associazione Musicaround Ensemble e Eugenia Amisano.

Musicaround Ensemble
 è un’associazione culturale fondata a Genova nel 2003, che ha come scopo lo studio e la diffusione della musica vocale e antica. Svolge un’intensa attività tra didattica, produzione e organizzazione musicale, nella quale spicca La Voce e il Tempo, un cartellone di concerti, conferenze, workshop, seminari e attività didattiche ospitati nelle sedi più prestigiose di Genova e della Liguria.

Eugenia Amisano, diplomata in teatro-danza alla scuola d’arte drammatica “Paolo Grassi” di Milano, studia canto con la madre Carmen Vilalta, attraverso la quale si avvicina al mondo musicale della Spagna. Partecipa a varie produzioni teatrali in qualità di danzatrice e cantante in compagnie italiane e internazionali (Teatro Equilibrista, Rigolo Tanzendes Theater, C.ie J.F. Duroure, Vera Stasi, Teatro Kismet OperA ecc.), a operine prodotte dai teatri dell’opera di Genova, Firenze, Venezia e a varie performance.
Come cantante dà vita insieme a Paolo Traverso al duo CADIRA, tenendo concerti in tutta Italia e realizzando tre cd. Collabora con Accademia Viscontea di Milano, duo Bellugi-Battiston, Avarta, Radici a sud, Collettivo HIC. Insegna il Metodo Feldenkrais.

Il 21 settembre si sono esibiti nella Collegiata di Bellinzona, uno splendido esempio dello stile rinascimentale lombardo con preziose testimonianze artistiche del legame della città con Milano. L’interno è riccamente ornato in stile barocco e conserva, inoltre, un organo Antegnati del 1588.

Mentre, il 22 settembre 2019, a Introbio nella chiesa di antica origine di San Michele che presenta importanti affreschi quattrocenteschi.

Scheda eventi Bellinzona e Introbio (.pdf - KB)