Musica e Devozione

Molteplici sono, nella musica organistica, i temi popolari che hanno ispirato centinaia di composizioni. Un fenomeno che ha attraversato le epoche caratterizzando anche il gusto della musica da chiesa.

I temi della religiosità popolare hanno avuto un posto privilegiato in questo fenomeno e li si ritrova in composizioni di autori di grande spicco come in pagine di musicisti di minore fama. Sono le grandi feste e i dedicatari a svelarne i contenuti fortemente vissuti nel sentimento popolare, dal Natale alla Pasqua al Corpus Domini, alle feste della Vergine Maria sino a quelle dei santi, quelli dei calendari liturgici ufficiali così come quelli di devozione locale.

Un esempio è stato il concerto "Musica e Devozione. I temi popolari della composizione organistica" dell'organista Stefano Molardi che si è svolto a Bellinzona il 27 ottobre nella Chiesa dei Santi Pietro e Stefano.
La chiesa conserva, della struttura rinascimentale (1517), l’imponente facciata in pietra scura di Castione, sulla quale domina un rosone di 5 metri di diametro con 12 raggi ( fine XV-inizio XVI secolo). L’interno, ricco di stucchi, conserva tele di scuola lombarda del ‘600. L’organo è uno straordinario Antegnati del 1588, tornato alla sua struttura originale dopo un lungo restauro a cura della ditta Mascioni.

18 Stefano Molardi

Stefano Molardi

Organista, musicologo, clavicembalista e direttore, ha ricevuto riconoscimenti in concorsi nazionali e internazionali. Svolge intensa attività concertistica in importanti rassegne in Italia, Europa, Brasile, USA, suonando nelle sale più prestigiose del mondo, È titolare della cattedra d’organo presso il Conservatorio (Scuola Universitaria di Musica) della Svizzera italiana di Lugano e presso il Conservatorio di Trapani, tenendo anche masterclasses e conferenze in Italia e all’estero. Ha registrato per Tactus, Christophorus e Deutsche Grammophon, Divox ottenendo importanti riconoscimenti internazionali. Ha registrato inoltre per SWR in Germania, MEZZO in Francia, Radio France, Radio Suisse Romande.