Il progetto VoCaTe ha come obiettivo principale la valorizzazione delle tradizioni corali e musicali e delle ritualità dell’area di cooperazione come le grandi processioni, i carnevali, i riti agricoli e le feste liturgiche.
In questo ambito, sono stati definiti due nuovi allestimenti museali per far rivivere le tradizioni e le realtà del territorio: il Museo Cantar di Pietra a Tremenico in Valvarrone e il Museo Etnografico a Premana.
I nuovi allestimenti, non più basati sull’oggetto, ma sul senso e sull’esperienza, consentono di mettere in mostra il patrimonio rappresentando adeguatamente e rendendo tangibili le tradizioni con l’aiuto di mezzi audiovisivi e installazioni innovative per fare in modo che i visitatori possano fare esperienza della vitalità del patrimonio culturale immateriale, portandoli indietro nel tempo per conoscere e rivivere le tradizioni.
I musei presentano tecnologie multimediali moderne per raccontare le storie più antiche della comunità, assicurando al visitatore un'esperienza unica e immersiva.
>> Il Museo "Cantar di Pietra" a Tremenico in Valvarrone
>> Il Museo Etnografico di Premana